DOMESTIC ENERGY SUN
By Rosy
Il termine "prefabbricato" è divenuto in molti casi sinonimo di alloggio provvisorio da utilizzare in caso di calamità naturali in attesa di ricostruzione.
Oggi possiamo affermare che tale termine sta semplicemente a significare un qualcosa di pre-costruito, pre-realizzato, con tecnologie industriali di alta qualità e con caratteristiche di isolamento termico, acustico e dall'umidità talvolta nettamente migliori delle costruzioni realizzate in muratura tradizionale,
questo è dimostrato anche dal fatto che negli ultimi tempi alcuni agglomerati urbani costruiti per emergenza sono potuti diventare nuclei residenziali permanenti, e non certo a causa di ritardi o promesse non mantenute da parte della protezione civile ma certamente grazie alla qualità costruttiva che, oggetto di studio per svariati anni ha raggiunto, sia pure con alcuni materiali diversi dal consueto, livelli qualitativi per poter garantire il massimo comfort di chi fa uso di abitazioni di questo tipo, oltre a un modesto costo di realizzazione e con la massima flessibilità, con caratteristiche antisismiche, tempi di costruzione rapidissimi, manutenzione ridotta quasi a zero e l'assenza di necessità di processi e sistemi costruttivi costituiti da macchine tecnologiche sul cantiere.
Fino a questo punto possiamo considerare la casa prefabbricata un'oggetto di progresso tecnologico utile a garantire un alloggio definitivo con ottimi costi di acquisto e di gestione, ma non basta, oggi tutto questo è diventato ancora di più!
Grazie infatti alla tecnologia moderna sono stati inseriti elementi costruttivi a salvaguardia dell'ambiente e dell'economia familiare.
Parlando di energia rinnovabile e di materiali ecologici spesso non si comprende o non immaginiamo l'accostamento di questi termini alla realtà pratica e all'uso quotidiano di risorse ormai indispensabili ma di origine naturale come la più scontata delle cose, il sole.
Siamo a poter offrire, grazie agli studi applicati di materiali e tecniche, abitazioni accessibili a tutti per i costi, gradite da tutti per la qualità del comfort, per la rapidità di realizzazione, per il risparmio energetico che ne deriva e per un ambiente circostante di più elevata qualità.
Descrivo un esempio di casa "standard"
Villetta singola, 100mq netti abitabili + veranda esterna e garage, impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, impianto solare termico per la produzione di acqua calda, impianto elettrico completo con quadro di comando a norma europea, impianto idrico, inclusi tutti gli infissi interni ed esterni e sanitari in bagno, incluso montaggio con certificazione di collaudo e certificazioni di legge sugli impianti.
Costo totale Euro 75.000,00
Costi accessori a carico dell'acquirente: Acquisto terreno, pratiche urbanistiche per licenza di costruzione, oneri comunali, realizzazione di gettata in cemento quale basamento della costruzione con relative condotte e fognatura o allaccio alla rete pubblica.
Con una spesa aggiuntiva è possibile corredare la villetta singola di piscina con acqua riscaldata dall'impianto solare.
E' possibile usufruire di mutuo a partire dall'acquisto del terreno fino alla casa realizzata.