martedì 4 novembre 2008

Borgo Delle Fate

Meraviglioso Borgo rurale
situato in Toscana
La tenuta intera si trova ai 970 mt di altitudine, possiede 5 o 6 sorgenti di acqua potabile da canalizzare ed utilizzare per la necessità futura, colture, animali ecc. il territorio che misura 32 ettari è ben delimitato da due torrenti di montagna che si trovano all'est ed all'ovest del nucleo centrale del borgo che comprende sulla superficie citata 10 costruzioni da restaurare per un totale edificato di circa 1200 mq. Per raggiungere l'agglomerato di case con l'automobile è necessario ripristinare un piccolo tratto di strada, circa 500mt che con l'abbandono prolungato è stato invaso dagli alberi, percorso in ogni modo che è tracciato bene sulle carte e che non richiede particolari licanse o autorizzazioni urbanistiche.
Nel 1500 tutto il legname che era tagliato da questi boschi era destinato per contratto all'arsenale della città di La Spezia con cui venivano costruite navi da trasporto e da guerra, tutt'oggi nel terreno di proprietà si trova un albero di castagno che sembrerebbe essere il più grande e più vecchio della valle Garfagnana, al giudizio dei botanici esperti sembra che abbia oltre 2000 anni di età.
i 320.000 mq di superficie sono ricoperti in maggioranza di bosco di castagni secolari e tutta la zona è molto ben esposta alla luce solare.